FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI
Il Master di I livello in “Ricostruzione & Resilienza Sostenibile” intende sviluppare competenze professionali necessarie per affrontare processi di ricostruzione di infrastrutture, edifici o contesti territoriali in modo sostenibile e con approccio di resilienza (cioè capacità di recupero, adattamento, mitigazione dei rischi).
Obiettivi formativi:
formare figure in grado di integrare aspetti giuridici, tecnici-ingegneristici, ambientali, sociali ed economici nei processi di ricostruzione post-evento (disastro naturale, sisma, alluvione, degrado, conflitti) o in contesti di rigenerazione
promuovere una visione olistica che combini le dimensioni infrastrutturali/edilizie, della governance e della partecipazione, della sostenibilità ambientale (risorse, cicli, impronta ecologica) e della resilienza (rischi, vulnerabilità, capacità di risposta)
stimolare l’innovazione e l’adozione di buone pratiche, tecnologie, metodi e strumenti per ricostruzione e rigenerazione che rispettino criteri di efficienza, riduzione dell’impatto ambientale, inclusione sociale e qualità urbana/territoriale
creare una rete di operatori, progettisti, manager e decision-maker in grado di progettare, gestire e valutare interventi di ricostruzione e resilienza in contesti complessi, anche internazionali.
Il Master fornisce competenze avanzate nei campi della ricostruzione sostenibile, della resilienza territoriale e della gestione post-disastro, integrando conoscenze giuridiche, tecniche, economiche e informatiche. Coloro che conseguiranno il Master saranno in grado di operare in contesti complessi applicando principi di legalità, sostenibilità e innovazione tecnologica, utilizzando strumenti digitali (GIS, BIM, Digital Twin), tecniche di project management e metodologie di pianificazione resiliente. Il percorso sviluppa inoltre capacità di analisi, governance, comunicazione e mediazione sociale, promuovendo una cultura professionale orientata alla trasparenza, all’etica e alla responsabilità ambientale.
Il Master prepara professionisti in grado di operare nei settori della ricostruzione sostenibile, della pianificazione territoriale, della gestione delle emergenze e della rigenerazione urbana, sia in ambito pubblico che privato. Coloro che conseguiranno il Master potranno inserirsi in enti locali, agenzie di protezione civile, istituzioni nazionali e internazionali, società di ingegneria e consulenza ambientale, organizzazioni non governative e organismi di cooperazione internazionale. Per i professionisti già attivi (tecnici, funzionari pubblici, progettisti, giuristi, manager territoriali), il Master offre un potenziamento delle competenze gestionali, giuridiche e tecnologiche, favorendo l’avanzamento di carriera e la specializzazione in ambiti strategici legati alla resilienza, alla sostenibilità e alla transizione ecologica. Il Master è stato sottoposto ad accreditamento da parte dell’Ordine degli Avvocati di Macerata.
DIREZIONE E COORDINAMENTO
Direttore del Master
Vice-Direttrice del Master
Tutor d'Aula
COMITATO SCIENTIFICO
Francesco Rizzo (UNICAM)
Lucia Ruggeri (UNICAM)
Andrea Dall’Asta (UNICAM)
Gaetano De Luca (INGV)
Vincenza Luprano (ENEA)
Michele Loreti (UNICAM)
Stefano Spigarelli (UNIVPM)
Paolo Parisella (Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Macerata)
INFORMAZIONI UTILI
Sede del corso: Scuola di Giurisprudenza,
Campus Universitario via D'Accorso, Aula 3
e-mail: segreteria.giurisprudenza@unicam.it
Segreteria Studenti (iscrizione e carriere)
tel. 0737 402070
e-mail: segreteriastudenti.master@unicam.it
Tutor d'aula: Gianna Giardini tel. 3405136822 e-mail: gianna.giardini@unicam.it